23 MARZO 2023 – Abbiamo aperto un bando di ricerca per approfondire le conoscenze sui geni difettosi che causano la malattia nelle diverse varianti di Ceroidolipofuscinosi, con lo scopo di trovare un farmaco che possa rallentare il decorso della malattia.
A-NCL fa parte delle Associazione in Rete di Fondazione Telethon che ci ha dato la possibilità, con il progetto Seed Grant, di aprire un bando che verrà diffuso in tutti i centri di ricerca italiani. La nostra speranza è di trovare ricercatori interessati alle Ceroidolipofuscinosi Neuronali per poter avere un progetto valido che finanzieremo per un anno, con l’obiettivo di poter continuare a sostenerlo.
Titolo del Bando – Malattie ammissibili – Questo bando è a sostegno di progetti seed di ricerca incentrati solo ed esclusivamente sulle Ceroidolipofuscinosi Neuronali o Malattia di Batten con l’obiettivo di indagare nuove ipotesi e generare dati preliminari focalizzati sulla comprensione dei meccanismi patogenetici delle Ceroidolipofuscinosi Neuronali o Malattia di Batten e spianare la strada allo sviluppo di nuovi approcci terapeuti